I nostri prodotti

L’attuale momento storico è caratterizzato dalla “globalizzazione” una tendenza che uniforma tutto e tutti proponendo modelli consumistici del tutto estranei alla nostra cultura nazionale, in questo contesto l’eccellenze dei prodotti tipici sono a rischio di estinzione ed ora più che mai è di fondamentale importanza impegnarsi per garantirne la salvaguardia preservando così secoli di cultura e storia;  è necessario spronare le nuove generazioni a conservare questo prezioso patrimonio che ha forti risvolti culturali ed economici e che rappresenta la storia dei nostri antenati.

In Italia ogni prodotto contraddistingue un paese, ed ogni paese è contraddistinto da un prodotto, ogni ricorrenza si festeggia a tavola dove si rafforzano legami famigliari, di buon vicinato ed anche di lavoro: è questa la chiave di lettura della tipicità. Ogni prodotto racchiude in se un pezzo di storia, di cultura, religiosità ed economia e ne rappresentano una preziosa sintesi tanto da poterli considerare degli autentici “beni da museo”.

Da noi troverai solo prodotti di alta e garantita qualità con i quali potrai rifornire la tua dispensa di genuinità, sapore e tipicità. II gusto e la qualità dei prodotti che produciamo direttamente, o ci procuriamo da altre piccole aziende agricole della zona, sono difficilmente reperibili altrove. Riscopri il gusto dei sapori veri seguendo i ritmi delle stagioni, riscopri i piccoli-grandi tesori che la terra ti può offrire,  dal meraviglioso olio d’oliva extra vergine dal gusto fruttato ed intenso, al vino dal carattere sorprendente, ai legumi che per secoli hanno rappresentato l’alimento principale nella dieta della popolazione locale…..

Vieni in agriturismo potrai gustare ed acquistare direttamente Olio extravergine di oliva e Legumi. oppure telefona allo 0742.362014 o inviaci un’email a info@ilgiardinodeglielfi.it …saremo felici di risponderti per soddisfare ogni tua richiesta!

La nostra è un’ azienda agricola di 34 ettari a conduzione familiare. Coltiviamo olive, legumi, nocciole e legname nel rispetto dei cicli naturali della campagna utilizzando concimi organici, senza ricorrere a concimi chimici, diserbanti o insetticidi.

Abbiamo circa 600 piante di ulivo di cultivar autoctone (moraiolo, frantoio e leccino). Accanto ad una sessantina di maestose piante secolari, sopravvissute alla grande gelata del lontano 1929, troviamo rigogliose piante originate da polloni riallevati dalle ceppaie di ulivi morti a seguito della famosa nevicata del 1956; quel grande freddo distrusse la maggior parte delle piante d’olivo mettendo in ginocchio l’intera economia umbra; per farvi un’idea la nostra famiglia nel 1955 raccolse 2.000 quintali d’olive nel 1956 neppure un’oliva!!!

Seguiamo le olive dalla comparsa del fiore sulla pianta alla raccolta delle drupe, ogni sera portiamo le olive raccolte al frantoio per la molitura; l’olio ottenuto viene conservato in botti di acciaio affinché decanti naturalmente e quindi viene imbottigliato.

Giancarlo va fiero della sua tradizione “frantoiana” iniziata nel lontano 1861 dal suo bisnonno; questa sua “genetica” passione lo ha spinto a documentarsi e a frequentare vari corsi; sarà molto felice di parlarti dell’olio, delle tecniche di spremitura, della raccolta, della cura delle piante e farti assaggiare il nostro eccellente olio, facendotene scoprirne gli aromi, i gusti, i profumi, i retrogusti, i colori…..

L’olio extravergine è un fedele alleato della nostra salute, assunto nelle dovute quantità riduce i livelli di LDL (colesterolo cattivo) ed aumenta o mantiene stabile il livello di HDL (colesterolo buono), diminuisce la glicemia, ha un’azione antiossidante che protegge dall’invecchiamento, previene le malattie coronariche, cardiovascolari legate all’arteriosclerosi, l’osteoporosi, le malattie dell’apparato digerente e la formazione di cellule cancerogene. Nonna Pierina, mamma di Giancarlo, arzilla, intraprendente e lucida ultra 95enne, da sempre generosa consumatrice di olio extra vergine, è un chiaro esempio dei benefici effetti di questo alimento!

Raccogliamo le nostre olive tra fine ottobre e i primi di novembre ovvero nel momento della loro massima espressione aromatica e le frangiamo entro le 24 ore per garantirne l’integrità di sapore, un basso livello di acidità ed un’elevata presenza di polifenoli: il risultato? Un olio di qualità superiore dal gusto spiccatamente deciso, strutturato ed armonico fra l’amaro ed il piccante dalla colorazione verde-dorata intensa, aroma fruttato con sentori di cardo e carciofo, insomma un olio di altissima qualità capace anche con poche gocce di asaltare i sapori rendendo speciale anche il piatto più semplice! …impossibile con un olio “industriale”.

La nostra è una produzione limitatissima nella quantità ma eccelsa nella qualità, apprezzata da persone che amano il buon cibo e che ricercano una genuinità ormai quasi perduta e garantita solo dai piccoli produttori come noi.

Vieni in agriturismo lo potrai gustare ed acquistare direttamente oppure telefona allo 0742.362014 o inviaci un’email a info@ilgiardinodeglielfi.it …saremo felici di risponderti per soddisfare ogni tua richiesta!

Scroll to top