Raccolta olive: sta per iniziare!

Raccolta olive: sta per iniziare!

Come sapete abbiamo circa 600 piante di ulivo di cultivar autoctone (moraiolo, frantoio e leccino) e tra pochi giorni inizieremo la raccolta !!

Accanto ad una sessantina di maestose piante secolari, sopravvissute alla grande gelata del lontano 1929, troviamo rigogliose piante adulte originate da polloni riallevati dalle ceppaie di ulivi morti a seguito della famosa nevicata del 1956; quel grande freddo distrusse la maggior parte delle piante d’olivo mettendo in ginocchio l’intera economia umbra; per farvi un’idea la nostra famiglia nel 1955 raccolse 2.000 quintali d’olive nel 1956 neppure un kg.

Seguiamo le olive dalla comparsa del fiore alla raccolta delle drupe che ogni sera portiamo al frantoio per la molitura; l’olio ottenuto viene conservato in botti di acciaio affinché decanti naturalmente e quindi viene imbottigliato.

Giancarlo va fiero della sua tradizione “frantoiana” iniziata nel lontano 1861 dal suo bisnonno; questa sua innata passione lo ha spinto a documentarsi e a frequentare vari corsi; sarà molto felice di parlarti dell’olio, delle tecniche di spremitura, della raccolta, della cura delle piante e farti assaggiare il nostro eccellente olio, facendotene scoprirne gli aromi, i gusti, i profumi, i retrogusti, i colori…..

L’olio extravergine è un fedele alleato della nostra salute, assunto nelle dovute quantità riduce i livelli di LDL (colesterolo cattivo) ed aumenta o mantiene stabile il livello di HDL (colesterolo buono), diminuisce la glicemia, ha un’azione antiossidante che protegge dall’invecchiamento, previene le malattie coronariche, cardiovascolari legate all’arteriosclerosi, l’osteoporosi, le malattie dell’apparato digerente e la formazione di cellule cancerogene. Nonna Pierina, mamma di Giancarlo, arzilla, intraprendente e lucida ultra 95enne, da sempre generosa consumatrice di olio extra vergine, è un chiaro esempio dei benefici effetti di questo alimento!

Scegliamo di raccogliere presto le olive per garantire  la massima espressione aromatica e le frangiamo entro 24 ore per garantirne l’integrità di sapore, un basso livello di acidità ed un’elevata presenza di polifenoli : il risultato? Un olio di qualità superiore dal gusto deciso, strutturato ed armonico fra l’amaro ed il piccante, dalla colorazione verde-dorata intensa, aroma fruttato con sentori di cardo e carciofo, insomma un olio di altissima qualità capace anche con poche gocce di assaltare i sapori rendendo speciale anche il piatto più semplice!

La nostra è una produzione limitatissima nella quantità ma eccelsa nella qualità, apprezzata da chi ama il buon cibo e da chi è alla ricerca di una genuinità ormai quasi perduta e garantita solo dai piccoli produttori come noi.

Vieni in agriturismo lo potrai gustare ed acquistare direttamente; oppure telefona allo 0742.362014 o inviaci un’ email a info@ilgiardinodeglielfi.it saremo felici di risponderti per soddisfare ogni tua richiesta!

Lascia un commento

Scroll to top